Casale Aversa     Turismo Rurale

 

HOME                       POSIZIONE               ESCURSIONI           LE CAMERE                  CONTATTI    


 

 

Castellammare del Golfo è un paese turistico di circa 14 mila abitanti che si affaccia sull'omonimo golfo, è al centro di un'area ricca di siti naturalistici e culturali di grande interesse.

Castellammare nasce come porto della città diSegesta. Dopo la caduta dell'impero romano si susseguirono diverse dominazioni  straniere: gliArabi trasformarono il centro in una roccaforte con l'attuale castello, con l’insediamento della tonnara e del ‘caricatore’, molo utilizzato per caricare le navi. I Normanni e gli Svevi – tra il 1071 ed il 1282 –  hanno meglio fortificato la città che, con l'ampliamento della fortezza sul mare, prese a chiamarsi Castello a mare. Si deve tuttavia, agli Aragonesi la definitiva sistemazione della possente fortificazione. In questo periodo la città divenne un importante polo commerciale legato all’esportazione del grano.

 Oggi Castellammare, pur avendo esaurito il suo ruolo storico, è un importante centro commerciale e nel suo porto si svolge il traffico d’esportazione di prodotti agricoli. Grazie poi ad un patrimonio di valore inestimabile, costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo entroterra, Castellammare del Golfo si è giustamente proposta come importante polo di attrazione turistica che molto può offrire ai suoi visitatori.